5 errori da evitare nella scelta della domotica

Pubblicato il: 1 Aprile 2019

Gli errori da evitare quando si ha una casa domotica

Quando si vuole avere una casa smart spesso si fa riferimento al costo impianto domotico che per alcuni può sembrare inaccessibile. Tuttavia sono in tanti ad ignorare che avere una casa domotica non significa spendere un’elevata quantità di denaro ma preferire uno stile di vita più semplice.


Chi vuole optare per l’installazione di un impianto domotico deve per prima cosa valutare due fattori fondamentali: gli elementi da installare e la possibilità di un risparmio futuro. 

 

Se vuoi richiede un preventivo su misura per la tua abitazione CLICCA QUI

 

Avere una casa intelligente infatti non significa necessariamente dotarla di tutti gli elementi disponibili sul mercato ma soltanto di quelli effettivamente utilizzati e che possono davvero aiutare a migliorare la qualità della vita. Inoltre molte persone ignorano che un impianto domotico può essere utile ad evitare gli sprechi, ad esempio installando un sistema automatizzato di riscaldamento e raffreddamento della casa. In tal modo le diverse aree dell’abitazione verranno riscaldate e raffreddate solo quando ce n’è effettivamente bisogno, riducendo i consumi sulla bolletta.

 

Chi ha intenzione di installare un impianto domotico in casa deve tenere in considerazione alcuni errori fondamentali da evitare per non sbagliare:

 

1.Installare troppi elementi
Il primo consiste nell’installare un impianto domotico completo e quindi inutilizzato. È bene sapere infatti che la domotica non è uguale per tutti ma varie in base ai propri bisogni. Ad esempio c’è chi ha bisogno di controllare soltanto alcune funzioni come l’illuminazione o il termostato oppure chi preferisce avere una casa super tecnologica e all’avanguardia. Prima di fare qualsiasi acquisto dunque è bene valutare con attenzione tutti i pro e i contro.

 

2. Installare un impianto complesso
Un altro errore abbastanza frequente riguarda la complessità dell’impianto. La domotica in casa deve essere a disposizione di tutta la famiglia e dunque deve essere facile da usare anche per chi è alle prime armi. Un sistema troppo difficile potrebbe invece rallentare le funzioni giornaliere e rendere inutile lo scopo principale per cui nasce.

 

3. Scegliere materiali di scarsa qualità
Tra gli errori da evitare quando si vuole installare un impianto domotico è necessario ricordare anche la scarsità dei materiali e un design poco curato. È inutile negare che anche l’occhio vuole la sua parte: in una casa domotica non conta soltanto l’efficienza degli elementi ma questi ultimi devono anche essere realizzati nel modo migliore. Pertanto è opportuno focalizzarsi anche su un design che non stoni con il resto dell’abitazione e su materiali pregiati e di qualità.

 

4. Utilizzare brand sconosciuti
Un errore che in molti fanno e tendono a sottovalutare è la scelta dei marchi di domotica. Spesso si tende a pensare che prediligendo un brand unico e poco conosciuto si abbia la sicurezza di avere elementi migliori ma in realtà non è così: bisogna valutare infatti che in caso di malfunzionamento o danneggiamento delle parti potrebbe esser difficile reperire pezzi di ricambio validi sul mercato oppure trovare un buon tecnico che possa essere in grado di effettuare la riparazione dell’impianto.

 

5. Affidarsi al fai da te
Infine un altro errore da evitare riguarda il non affidarsi a un personale qualificato e professionale. Alcune persone infatti ritengono di poter installare impianti di domotica fai da te in modo tale da poter risparmiare sulla spesa. In realtà il risparmio è solo apparente dal momento che si tratta di sistemi complessi ed estremamente delicati che non possono essere installati da chiunque. Il rischio infatti è quello di danneggiare l’impianto domotico e di dover poi chiamare un tecnico specializzato per poter riparare il danno, arrivando a spendere una cifra maggiore di quella iniziale.

Se vuoi richiedere un preventivo su misura per la tua abitazione:


Riceverai preventivi dalle aziende specializzate della tua zona.